DZ Medicale: attenzione a R&D nel campo delle apparecchiature per gas medicali

DZ Medicale nasce nel 1991 a Erbusco come produttore di apparecchiature per la decompressione e la distribuzione di gas medicali. Negli anni successivi ha coperto il mercato locale e con vari brevetti è diventata il principale fornitore in Italia di dispositivi per gas medicali, usati dalle piccole aziende nel campo specifico e dalle grandi multinazionali operanti come general contractors. Oggi si distingue per competenza e qualificazione nel settore degli accessori medicali diventando una referenza nei progetti chiavi in mano e nelle installazioni.

A novembre l’azienda è pronta a presentare alla fiera Medica in Germania, e successivamente all’Arab Health a Dubai, una nuova colonna “Dedalus” con allestimento orizzontale e verticale, per terapie intensive, con versatili possibilità di allestimento. Le innovative soluzioni studiate da DZ Medicale sono il frutto di investimenti e grande attenzione per il comparto interno di Ricerca e Sviluppo (R&D).

Il fatturato è salito negli ultimi anni da 1,8 milioni di euro nel 2019 a 5 milioni nel 2020, attestandosi sui 4 milioni nel 2021. Tale incremento è stato considerato dalla proprietà un’occasione per investire in una nuova struttura, a Palazzolo sull’Oglio, di circa 2.500 metri quadrati.

A seguire da tempo con soddisfazione la crescita dell’azienda è NK, il cui supporto è commentato con positivo apprezzamento dall’ingegner Filippo Conforti, uno dei soci e amministratore delegato di DZ Medicale: “NK è una squadra di professionisti tutti molto business oriented. Guidano e consigliano anche su aspetti legati al recupero dei crediti d’imposta e partecipazione ai bandi. Lo studio, con il quale ho un rapporto che va oltre la stima professionale, mi aiuta attivamente nel controllo di gestione dell’azienda, supportandomi sempre con consigli efficaci. Mi confronto continuamente con NK sia per aspetti legati ai flussi di cassa, sia per l’analisi del conto economico. Difficile scegliere un professionista diverso. Tutte le collaboratrici sono oltremodo preparate, e soprattutto sempre cordiali e disponibili”.