Per quanto riguarda la formazione, al neolaureato si garantisce un percorso della durata di 6 anni:
PRIMO TRIENNIO
Nel corso del primo triennio il professionista è inquadrato come professionista “junior” e viene affiancato da un professionista “senior” e da un contabile, entrambi con pluriennale esperienza, che fungono da tutor formativi.In questo primo periodo, il professionista acquisisce l’autonomia per svolgere tutti gli adempimenti contabili, fiscali e societari ordinari.
Gli strumenti a disposizione del professionista junior sono rappresentati da corsi specifici organizzati direttamente da NK Academy (8 incontri all’anno della durata di mezza giornata ciascuno) e dalla formazione sul campo, attraverso l’attività professionale svolta a fianco del professionista senior o di altri dipendenti e collaboratori dello studio.
Tra il secondo e il terzo anno al professionista junior verrà attribuito un pacchetto di clienti. Al termine del primo triennio, un comitato interno valuterà il raggiungimento degli obbiettivi da parte del professionista junior e l’idoneità di quest’ultimo al passaggio alla qualifica di professionista “senior”.
SECONDO TRIENNIO
Nel corso del secondo triennio il professionista, ormai diventato senior, si relazionerà direttamente con i partner di studio e sarà coinvolto nella consulenza diretta al cliente, che comprende la trattazione di tematiche fiscali e societarie specifiche e di più alto livello, come le operazioni straordinarie di acquisizione o riorganizzazione, nonché la consulenza aziendale. A tale scopo, oltre all’affiancamento del professionista senior ai partner di studio, è prevista la partecipazione ad una BUSINESS SCHOOL, grazie alla quale il professionista verrà formato in tutte le funzioni aziendali (AFC, HR, vendite, marketing, innovazione e digitalizzazione), in modo che il commercialista possa diventare il punto di riferimento dei propri clienti, aiutando gli imprenditori a strutturare le aziende nelle funzioni chiave, per renderle più competitive nel loro mercato di riferimento.Continua comunque anche nel secondo triennio la formazione svolta da NK ACADEMY, con gli incontri periodici proposti nelle stesse modalità del primo triennio.
Al termine del secondo triennio, verrà valutata la maturità professionale della risorsa e, ricorrendone le condizioni, si potrà aprire la possibilità di gestire in autonomia uno studio territoriale del gruppo NK. Inizierà quindi un percorso di formazione di sei mesi sulla gestione dello studio professionale.