Q-AID: Certificazione ISO 9001 e servizi alle imprese

Q-Aid Certification Body inizia la propria attività a Brescia nel 2009 con la certificazione dei sistemi di gestione ISO 9001. Cresciuta varcando i confini nazionali, ha creato un dinamico network per offrire ulteriori servizi strategici alle imprese. Dal 2016 inizia il percorso di sviluppo come Q-Aid Holding, che oggi consta in Italia di un organismo di certificazione, un organismo di ispezione e di una società che eroga corsi di alta formazione, e di un ente estero, nell’area dei Balcani, accreditato sulla sicurezza dei dati informatici. Tutte le attività sono dotate di accreditamento nazionale ed europeo. Con uffici a Brescia, Torino, Milano, Campione d’Italia e Sofia, uno dei principali obiettivi di Q-Aid è quello di offrire un ventaglio sempre maggiore di profili certificabili, assecondando le esigenze di un mercato in piena evoluzione e consapevole dell’importanza degli investimenti sulle qualifiche personali.

Certificazioni e sostenibilità

Q-Aid ha progressivamente sviluppato un’offerta di strumenti orientati al sociale grazie alle recenti certificazioni per la Parità di genere e l’imminente certificazione per l’Accessibilità per le strutture ricettive e gli impianti sportivi. A favore della diffusione di energie pulite e accessibili, la proposta di Q-Aid affianca le consolidate certificazioni ambientali e nell’ambito della gestione dell’energia, la certificazione di prodotto per il contenuto di riciclato nei prodotti da costruzione e la certificazione delle organizzazioni che recuperano i rifiuti per reinserirli nel ciclo produttivo.

In crescita, con al fianco NK

La crescita di Q-Aid è stata costantemente supportata da Network and Knowledge, che ha seguito la Società sotto diversi aspetti. Il CEO Giuseppe Ducoli racconta come NK ha monitorato periodicamente la struttura economica aziendale di Q-Aid, anche a livello consolidato di gruppo, attraverso una puntuale analisi dei costi e dei ricavi, nonché supportato l’imprenditore nell’implementazione della strategie aziendali. “Inoltre – aggiunge Ducoli – NK, attraverso l’accesso a una rete di professionisti coordinata da Open Network, permette alle aziende clienti di accedere a servizi qualificati di alto profilo”.