Sandrini Metalli: un’azienda in rapida crescita nel settore delle coperture per le costruzioni

Sandrini Metalli Spa, nata nel 1950 in Valcamonica, ha sede a Costa Volpino, Pian Camuno e Chiari e fornisce, soprattutto alla filiera del costruito, lamiere grecate, coils e nastri, soluzioni architettoniche. Da più di settant’anni l’azienda è specializzata nel settore delle coperture. Sandrini Metalli produce lamiere grecate per vari settori: coperture, rivestimenti, solai strutturali, solai per grandi luci e solai collaboranti, che trovano il loro principale impiego in edifici industriali, ma crescono anche le richieste per il residenziale. Con centodieci milioni di euro di fatturato nel 2021 e un organico composto da circa centotrenta dipendenti, è stata insignita del premio “Impresa Champion 2022”, riservato alle aziende che tra gli anni 2014 e 2020 si sono distinte per una performance sopra la media.

Lorenza Sandrini, presidente e amministratore delegato commenta così l’andamento generale della società: “Sono orgogliosa dei risultati raggiunti da Sandrini Metalli non solo in termini economici, che pure costituiscono una conferma della giusta direzione intrapresa delle strategie di governance, ma anche nei termini di una sostenibilità aziendale che dall’ambito ambientale si sta espandendo per includere un più ampio spettro di aspetti sociali e gestionali”.

“Da più di vent’anni – continua la presidente Sandrini – per le varie fasi di riorganizzazione societaria e le operazioni di Mergers and Acquisitions, ci affidiamo allo studio di professionisti Network and Knowledge, consulente fidato del gruppo Sandrini Metalli, che ha affiancato la società nella sua forte e continua crescita”.

Da due decenni il prezioso supporto di NK per M&A e riorganizzazione societaria

Per il gruppo Sandrini Metalli, NK ha seguito tutte le operazioni straordinarie di riorganizzazione societaria (cessioni di rami d’azienda, conferimenti, trasformazioni, fusioni e scissioni), che hanno portato all’attuale configurazione del Gruppo, che vede la Sandrini Holding Srl, società immobiliare e di detenzione di partecipazioni, controllare la Sandrini Metalli Spa, e partecipare in altre società attive in settori nei quali il Gruppo ha deciso di diversificarsi rispetto al core business delle lamiere grecate.

Sandrini Metalli è stata, inoltre, supportata da NK nel suo processo di crescita verticale ottenuto mediante acquisizioni di altre società o rami aziendali, occupandosi della struttura dell’operazione e della relativa fiscalità, nonché della contrattualistica e dell’attività di due-diligence, relative alle operazioni di Mergers and Acquisitions (M&A).